La migliore carne per barbecue

Rossa o bianca, al sangue o ben cotta, la carne alla griglia suscita sempre grande entusiasmo. Ma quali sono i migliori tagli di carne da fare sulla brace?

 

Con l’arrivo della bella stagione, le grigliate con amici e parenti diventano il modo più simpatico e divertente per trascorrere una bella giornata, possibilmente all’aria aperta. Ma cosa mettere in una grigliata di carne? Semplice, la migliore carne per barbecue!

Meglio ancora se l’acquisterai direttamente dai produttori, agriturismi ed aziende agricole che dopo aver allevato i propri animale nutrendoli in modo sano e corretto, provvedono in prima persona alla loro macellazione, seguendone personalmente tutte le fasi.


Tagli di carne per barbecue

È tutto pronto. Il vino è in fresco, la carbonella riposa nel bagagliaio della tua auto e hai appena tagliato il pane, per farne le indispensabili bruschette per l'antipasto. Ma ora è il momento di pensare alla portata principale: quali sono i migliori tagli di carne per il barbecue?

  • Tagli di carne bianca – perfetta per i bambini, che ne apprezzano la morbidezza, e per chi segue una dieta, in virtù del basso apporto calorico, le carni bianche richiedono una temperatura di cottura media e, per questa ragione, è sempre meglio cuocerle per ultime, quando la brace sta per esaurirsi.

Tra le carni per grigliata mista, il pollo non può mai mancare. Anzi, meglio dire sono le cosce di pollo, a non poter mai mancare! Queste, infatti, sono perfette per la brace, perché il fuoco rende la loro pelle gustosa e croccante. Se invece sei un amante del petto di pollo alla griglia, ricorda però di marinare preventivamente la carne: solo così rimarrà tenera anche dopo la cottura.

Per carne bianca, però, non si intende solo quella di pollo, ma anche quella di maiale, di agnello e di capretto. Infatti, le salsicce sono le regine di ogni braciolata che si rispetti! Cotte intere, bucherellate o aperte a metà, faranno la loro bella figura accompagnate da una bruschetta e un buon bicchiere di vino. E faranno concorrenza alle loro cugine, le braciole di maiale, che andranno poste sui bordi esterni della griglia in modo da cuocere lentamente, mentre il grasso, sciogliendosi, contribuirà a rendere la carne più saporita.

Tra la migliore carne per barbecue spicca inoltre l’agnello, con il suo inconfondibile sapore. Gli arrosticini potranno essere posti sulla griglia in ogni momento, mentre per le costolette o i cosciotti, dovrai pensarci un po’ prima, per avere il tempo di farli marinare in un composto di olio, vino ed erbe aromatiche.

  • Tagli di carne rossa – tra i migliori tagli di carne per barbecue poteva mai mancare la bistecca di manzo? Al contrario della carne bianca che va cotta al punto giusto, la carne rossa può essere mangiata anche al sangue, l’unico modo per preservare il suo sapore originario.

In ogni caso, però, la temperatura della brace deve essere piuttosto alta e dovrai evitare di bucherellare la carne con la forchetta, al fine di non disperderne i grassi. I migliori tagli di carne rossa da fare alla brace sono la costata, il filetto e la lombata.

Non rientrano in questa lista gli hamburger, ma solo perché non possono essere considerati tagli di carne! In realtà, come ci insegnano gli americani che della brace sono i re, gli hamburger sono perfetti per essere cotti alla griglia, ma ad un patto: che la carne sia piuttosto grassa, in modo che il grasso in essi contenuto li mantenga morbidi e succosi.

Ti è venuta l’acquolina in bocca? Acquista della carne per barbecue online ed assicurati il migliore pic nic di sempre!


Vai allo shop per scoprire i prodotti disponibili

Vuoi saperne di più sulla filosofia Agricook e sulle aziende agricole che compongono la nostra community?

CHI SIAMO